Chi siamo - Abstrakta.info

Vai ai contenuti
Abstrakta è un gruppo di appassionati di giochi di strategia astratta nato in Italia agli albori del nuovo millennio. Lo scopo è la divulgazione e promozione dei giochi astratti, attraverso eventi, tornei, festival, fiere, conferenze, seminari, didattica nelle scuole, siti e altre attività. Il nome Abstrakta viene dall’Esperanto e significa “astratto/a”.


Adam Atkinson
Dimostra i giochi astratti (e altre cose) alle giornate “Porte Aperte” della facoltà di scienze all'Università di Pisa una volta all'anno, e al dipartimento di matematica a Cambridge una volta all'anno. Lo fa, un po', anche ad eventi come MathsJam, i convegni di matematica ricreativa portoghesi, e il Gathering for Gardner.

 
Giuseppe Baggio
Da ragazzo ha imparato gli Shogi (scacchi giapponesi) da Alex Randolph in persona, andando regolarmente a casa sua a Venezia, e diventando in seguito uno dei punti di riferimento degli Shogi in Italia. Collabora da anni con StudioGiochi  e ha collaborato con lo Spiele-Archiv di Norimberga alla creazione di una mostra permanente sui giochi di Alex Randolph.

 
Marino Carpignano
Studioso e divulgatore di giochi astratti e di giochi logici, dal 2002 gestisce il sito PerGioco.net. E' stato componente della giuria del premio Personalità Ludica dell'Anno. Ha collaborato alla traduzione in italiano del sito Brainking.com. Organizza tornei ed eventi on line e dal vivo, anche in collaborazione con realtà locali. Nel 2021 ha creato il primo rating on line dei giocatori astratti, collegato ai tornei PerGioco Masters. Nel 2023 ha pubblicato Il Manuale dei Giochi di Tavoliere.

 
Luca Cerrato
E’ l’autore del sito Tavolando.net, e del Fogliaccio degli Astratti, rivista elettronica di riferimento sugli astratti. Organizza la Abstract Game League e ha collaborato con Cesco Reale a una rubrica sugli astratti per la rivista MATE.

 
Maurizio De Leo
Collezionista di astratti, ne possiede varie centinaia. E’ stato bronzo alle Olimpiadi degli Sport della Mente 2021 nella combinata di astratti. Ha collaborato con Cesco Reale all’organizzazione di varie edizioni del torneo NonSoloNumeri.

 
Alberto Menoncin
Appassionato di giochi da sempre, praticamente onnivoro, ha pubblicato il gioco Ventura. Il suo rapporto con gli astratti nasce sostanzialmente nel 2002, quando decide di tradurre le regole di Nefatavl, ovvero la versione danese degli scacchi vichinghi,  di cui organizza i primi tornei in Italia. Ospite fisso al Festival Italiano di Giochi Matematici, ha ideato e organizzato dal 2011 il COGITA, Concorso di Giochi Inediti da Tavolo Astratti, in collaborazione con Cesco Reale, Maurizio De Leo, Roberto Saranga e altri giurati. Sito personale: http://alearum.altervista.org.

 
Cesco Reale
Ha creato il torneo NonSoloGo, combinata individuale di astratti, poi trasformato in NonSoloNumeri, combinata a squadre di astratti, all’interno del Festival Italiano di Giochi Matematici, di cui è stato per anni coorganizzatore. Ha organizzato presso il Museo della Scienza e della Tecnica (Milano) il primo Simposio Abstrakta, raduno italiano di astrattisti, e ha ideato il Mochalunt, campionato mondiale di astratti per squadre nazionali. Ha inventato diversi astratti (Tris 4D, Tris frattale, Neorithmomachia e altri) e collabora da anni col Museo Svizzero del Gioco. Ha fatto mostre e conferenze sugli astratti a La Scienza in Piazza (Bologna), Tocatí (Verona), Università di Brescia, Rasoio di Occam (Torino), Festival della Scienza (Genova), Ludesco (La Chaux-De-Fonds), Neuchâtoi (Neuchâtel). Tiene corsi di giochi matematici e strategici e di test matematici e verbali, come il GMAT.

 
Francesco Salerno
Classe ‘92, chimico, appassionato giocatore di scacchi da quando è piccolo, entra nel mondo dei giochi astratti solo nel 2016 quando scopre Hive. Poi viene la volta del go, di abalone e molti molti altri. Fondatore dei gruppi facebook e discord dedicati ad Hive e membro della commissione organizzatrice del campionato del mondo di Hive online. Attivo partecipante delle Mind Sports Olympiad e di altri tornei online (Musichess Mind Sports Championship). Co-organizzatore del torneo per squadre nazionali Mochalunt.

 
Roberto Saranga
Appassionato da sempre di giochi astratti, è stato membro fondatore del Progetto Abstrakta e si è attivato in diverse occasioni e fiere specializzate come divulgatore. E’ ospite fisso del Festival Italiano di Giochi Matematici, dove organizza con Cesco Reale il NonSoloNumeri, portando ogni anno la sua ricca collezione di astratti.

 
Nino Vessella
Professore di Inglese, Esperanto e Swahili, in Africa ha conosciuto il Bao e ha in seguito creato l’associazione KIBA (Klubo Internacia de Bao-Amantoj, che in Esperanto significa “Circolo internazionale di amanti del bao”) con cui finanzia progetti di microcredito in Tanzania.
© Abstrakta.info - Sito web realizzato da Marino Carpignano
Torna ai contenuti